logo della repubblica italiana

PON FESR - Realizzazione di ambienti digitali

Realizzazione di ambienti digitali

Documentazione del progetto  10.8.1.A3-FESRPON-LO-2015-28  “

Realizzazione di ambienti digitali”:

Ambienti multimediali, spazi alternativi e postazioni informatiche

Lo scopo del progetto è stato di avere una positiva ricaduta sulla didattica e sull’organizzazione scolastica, mettendo a disposizione degli alunni e dei docenti dei tre plessi del nostro Istituto Comprensivo alcuni spazi innovativi che, utilizzabili da tutte le classi dell’Istituto, permettessero di gestire lezioni multimediali e realizzare attività di apprendimento con approccio laboratoriale, sia a livello di singola classe sia a livello di classi aperte.

In particolare, per quanto riguarda la scuola Primaria “Via Val Lagarina” si è realizzata un’aula aumentata di ultima generazione con la dotazione di LIM e personal computer. È un laboratorio fruibile da tutti i bambini del plesso che potranno accedervi con gli insegnanti per lavorare in grande e piccolo gruppo e per favorire progetti di recupero, potenziamento, per meglio coinvolgere e aiutare soprattutto i bambini con difficoltà creando attività didattiche più accattivanti e multidisciplinari.

Per quanto riguarda la scuola Primaria “Gherardini” si sono realizzate due aule aumentate fruibili da tutti gli alunni della scuola. La prima aula è denominata “Aula Multidisciplinare”: uno spazio molto ampio con grandi tavoli di lavoro per permettere agli alunni di sperimentarsi nelle diverse attività in medi e piccoli gruppi, con bambini della stessa età o per gruppi di livello ed età diverse. La dotazione di questo laboratorio, già ricca di materiali scientifici, storici e geografici è stata potenziata con una lavagna interattiva in modo da permettere la creazione di lezioni inter e intradisciplinari condivise. La seconda aula è aumentata con strumentazione tecnologica e multimediale. Anche qui è presente una lavagna interattiva multimediale che permette agli alunni di operare sia a livello individuale o di piccolo gruppo sia in maniera collettiva. L’aula, di ampie dimensioni, è uno spazio studiato in maniera tecnologica con 28 postazioni, banchi per pc e sedie di ultima generazione.

Nell’edificio della Scuola Secondaria di I Grado “G. Vico”, l’ambiente realizzato consiste in uno spazio alternativo per l’apprendimento con dotazione multimediale, utilizzabile da tutte le classi della scuola e dotata di arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva delle lezioni. L’aula così come strutturata permette la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l’attività didattica prescelta, per singole classi, per classi omogenee o per gruppi di ragazzi. Lo spazio è finalizzato anche alla formazione dei docenti interna alla scuola. La nuova aula-laboratorio è dotata di banchi modulari e componibili per il lavoro a gruppi e fortemente high-tech grazie alla presenza di un Touch Panel e di un videoproiettore interattivo collegabile con ogni tipo di device in uso (tablet, PC/portatili). Il touchscreen sostituisce la tradizionale lavagna e collega il docente con alunni e proiezioni. È un’interazione totale di tutti verso tutti per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo, interazioni continue e dinamiche tra studenti e docente e attività dove lo studente si senta il protagonista.

Infine il progetto ha previsto, per ogni plesso, la creazione di una postazione informatica per l’accesso ai dati e ai servizi digitali della scuola ad uso del personale docente.

Dirigente scolastico

Documento