Documentazione del progetto  10.8.1.A1-FESRPON-LO-2015-37  Rete LAN/WLAN”:

Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN

Il Progetto ha permesso di realizzare nei tre plessi del nostro Istituto Comprensivo una infrastruttura di rete WiFi ed i servizi ad essa collegati, con una positiva ricaduta sulla didattica e sull’organizzazione scolastica: ha consentito di avere, in tutte le aule, la possibilità di accesso ad Internet con finalità didattiche attraverso una rete WiFi controllata e centralmente gestita.

Da un punto di vista tecnico, la sicurezza degli accessi viene filtrata e controllata da un firewall, per evitare che la connessione ad Internet sia aperta a tutti i possibili utenti non autorizzati e per evitare un uso improprio della rete stessa. La struttura hardware è costituita da un cablaggio strutturato per alimentare e cablare gli Access point.

Da un punto di vista didattico, il WiFi permette a docenti e studenti di utilizzare strumenti didattici tecnologici fondamentali per differenziare l’offerta formativa in base alle esigenze dei singoli studenti (per esempio attraverso le LIM, i PC portatili, eventuali dispositivi necessari per studenti con esigenze educative specifiche), apprendendo in modo diretto e attivo attraverso le tecnologie informatiche.

Da un punto di vista organizzativo, la rete WLAN concorre a rendere più efficace i servizi organizzativi classici sia interni alla scuola (registro elettronico interno) sia, in ottica futura, con l’esterno (per esempio comunicazioni scuola-famiglia).

Dirigente scolastico

Documento programmatico